Graphics 3D

House EleFra (out)

Ricostruzione in 3D di un'abitazione privata a due piani.

L'accesso alla proprietà prevede due cancelletti come ingressi pedonali, uno sul lato Nord e uno sul lato Est.
Sul lato Ovest abbiamo un cancello scorrevole per l'ingresso auto e l'entrata principale, caratterizzata da un portoncino, mentre sul lato Est è presente l'entrata secondaria.

Short Movie "House EleFra (outdoor)"

Lato Nord-Ovest

Illuminazione:
la fonte luminosa cerca di simulare il pomeriggio inoltrato di inizio autunno, quando il sole è basso sull'orizzonte e ha una dominate calda.

Lato Est

Illuminazione:
qui la fonte luminosa proviene da Est per simulare la luce del mattino e la dominante della luce è più fredda.


Un giorno del mese di giugno 2016 una coppia di fidanzati, Ele e Fra, vollero condividere con me le planimetrie riguardanti il progetto della loro futura abitazione: una porzione di villetta a schiera.

Fra mi chiese, inizialmente, se ero in grado di ricostruire l'abitazione in 3D, anche grossolanamente, per vedere dove cadevano le ombre proiettate dalla luce del sole alle diverse ore del giorno, nel periodo autunnale.

Dapprima collocai nello spazio 3D solo un parallelepipedo e creai un'animazione che imitava lo spostamento del sole nell'arco della giornata. Poi, la cosa, mi prese la mano e decisi di utilizzare le planimetrie per modellare l'intera abitazione allo stato "grezzo".

Come spesso mi accade, purtroppo, decisi che potevo andare oltre, quindi in un primo tempo, aggiunsi anche le finestre e le porte. Feci un primo rendering dell'abitazione vista da fuori in modalità "Clay". Mancavano un sacco di elementi: alberi, recinzione, ringhiere sulle terrazze, prato erboso, camminamenti, e ambiente circostante.

Studiai come in Blender si poteva modellare un albero con le sue foglie e per farlo mi servivano naturalmente anche delle foto di foglie che feci utilizzando la piccola e oramai datata fotocamera Canon PowerShot S50. Con la stessa fotocamera feci anche delle foto panoramiche a 360 gradi di una zona dei dintorni per utilizzarle poi come eventuale ambientazione dell'edificio.

Per ricreare il prato erboso usai lo strumento Particelle di Blender: lessi in vari articoli sul web che questo è il sistema più adatto per questo scopo, come anche per i capelli o i peli. Questo strumento è assai complesso e potente, quindi mi limitai ad alcune funzioni di base, considerando il tempo che mi ero prefisso per raggiungere il primo obiettivo: il rendering dell'esterno della casa.

Mi accorsi che mancavano anche i balconi e, osservando le abitazioni a me circostanti, notai che ve n'erano di diversi tipi; mi interessava soprattutto la modalità di apertura del balcone e conseguentemente il tipo di fissaggio a muro.

Dati i lunghi tempi di rendering, sul mio elaboratore, feci solo alcune viste col sole posizionato alle ore 10:00 della mattina e alle ore 18:00, cambiando la tonalità della luce, dal bianco-azzurro, a quella bianco-giallina.

Avanzamento lavori
 (Clay mode)

Costruzione del piano terra.

Primo piano.

Posa delle Travi in legno sul tetto.

Inserimento degli infissi, ringhiere su terrazze, e recinzione con muretto-inferriate.


Per scaricare le immagini in alta risoluzione (1280x720) clicca qui.
Per vedere la cucina e il soggiorno clicca qui.