Graphics 3D

House EleFra
 Cucina e Soggiorno

Ricostruzione in 3D di un'abitazione privata a due piani.
Cucina con isola, tavolo da pranzo e soggiorno.

Salotto

Poche settimane dopo aver ricreato l'edificio e l'esterno della casa denominata House EleFra, Fra mi disse che nella parete della scala, che porta al piano superiore, avrebbe voluto mettere dei faretti ad incasso, i cosiddetti segnapasso, e che aveva gia scelto il modello. Aggiunse che alla sua fidanzata, Ele, sarebbe piaciuto avere la cucina con isola. Per i faretti ad incasso, Fra mi fece vedere delle foto con le misure d'ingombro con le quali modellai l'oggetto.

Mi concentrai nella gestione dell'area cucina-soggiorno, e dopo valutazioni varie iniziai modellando il divano e le poltrone. Sistemai il camino di cui avevo poche informazioni e disposi la televisione a schermo piatto sopra di esso.

L'illuminazione del soggiorno era data, di giorno, dall'ampia vetrata, prevista dal progetto del costruttore e, di sera, da una fonte di luce indiretta in modo da illuminare la stanza eliminando gli intensi punti di riflessione che si sarebbero ottenuti da un punto di luce diretto.

Modellai un manufatto, da applicare al soffitto, la cui forma è un quadrato di circa 1,5 metri di lato con un profilo a "T" rovesciata, dove la fonte luminosa , proveniente da dei led collocati sul perimetro interno ed esterno del quadrato, illumina il soffitto, di colore bianco, e per riflessione tutto il salotto.

Sotto la scala rimaneva molto spazio, e decisi di farne una zona lettura aggiungendo un divano, un pouff, e un mobiletto per i libri.

Iniziando a modellare i mobili per la cucina decisi di costruire un separé tra la zona soggiorno e la cucina cercando di trovare una forma che dividesse gli spazi ma non coprisse: adottai una struttura reticolare a rombo per dare una sensazione di leggerezza e al contempo di altezza della stanza, visto che al di sotto di questa inserii un mobiletto.

Aggiunsi l'isola, che doveva essere di una misura compatibile con il resto della cucina e con la tavola da pranzo. Decisi che l'isola doveva poter essere utilizzata anche per fare colazione o per bere un drink; quindi la modificai per potervi inserire dei posti a sedere con due sedie alte e calcolando lo spazio per le gambe. Collocare questi elementi, che fossero realmente funzionali, non fu facile. A titolo di esempio considerai la distanza opportuna tra l'isola e il fornello, nonché tra l'isola e il lavello. Lo stesso feci per la collocazione del tavolo da pranzo e le sedie: calcolai lo spazio necessario alla persona che si siede sulla sedia e che poi, per alzarsi, deve spostarla all'indietro.

Modellai le lampade a sospensione per l'isola e il tavolo da pranzo pensando che le prime dovevano essere di forma semisferica e abbastanza grande per illuminare il piano di lavoro completamente, mentre, per il tavolo da pranzo creai delle lampada a sospensione piccole e multiple, completamente in vetro. Sotto i pensili della cucina aggiunsi delle fonti di luce tipo led.

Tornando alla scala che conduce al piano superiore, notai che i soli segnapasso non sarebbero stati sufficienti a illuminare l'intera area, quindi modellai degli applique e li collocai ad una adeguata altezza dagli scalini.

Oltre ad aggiungere un piccolo tavolino in soggiorno dovetti creare altri diversi elementi per rendere l'ambiente più reale e quindi: tende, bicchieri, piatti, posate,tazzine, vasi da fiori, utensili per la cucina, taglieri, coltelli, bilance, mensole, contenitori per biscotti, ed altro ancora.

Un ottimo contributo è stato dato anche dall'aver appeso alcuni dipinti alle pareti: un ringraziamento và a Monica Beghetto per avermi concesso di utilizzarli nei miei rendering.

Ingresso

Ingresso

Ingresso principale dell'abitazione.
La scala, a destra, porta al primo piano dove si trovano le camere da letto.
Nell'inquadratura, la porta a sinistra è l'ingresso secondario (rivolto verso est). Nel sottoscala abbiamo un divano adibito a piccola zona relax per lettura o per vedere la televisione posta sopra il camino nel soggiorno.

Scala

Scalini con luci segnapasso incassati e applique alla parete.

Soggiorno

Vista parziale del soggiorno, dove intravvediamo il divano coi cuscini, e la zona cucina.

Aree separate

Aree separate

Il divisorio a forme geometriche romboidali divide la zona cucina dal soggiorno (zona relax). Inoltre permette di vedere le due zone con discrezione e di lasciar filtrare la luce che proviene dalla vetrata del soggiorno. La forma a rombo crea l'illusione di una parete più alta.

Il soggiorno

Salotto

Soggiorno con ampia vetrata e caminetto.
L'ampia vetrata, che guarda ad ovest, consente di illuminare la zona con luce naturale.
Alla parete, sopra il caminetto, è appesa la televisione a schermo piatto.
Un piccolo tavolino rotondo, posizionato al centro del soggiorno, permette di accogliere gli ospiti offrendo loro qualcosa da bere.

Sottoscala, zona lettura

Sottoscala

Sotto alla scala è stato posto un divano. Oltre ad essere uno spazio funzionale per la lettura, da questa posizione è possibile guardare la TV appesa sopra il caminetto.

Zona lettura

Divano con cuscini e lampada da tavolo per lettura.
La luce emessa dalla lampada da tavolo viene riflessa dal sottoscala, di colore bianco, creando una luce diffusa e accogliente.

Cucina con Isola

Cucina con Isola

Cucina con Isola per uso come piano di lavoro e/o tavolo per colazione.

Cucina con Isola

Le sedie dell'isola sono di tipo "alto" per adeguarsi all'altezza del piano di lavoro.

Cucina con Isola

L'isola non è solo banco di lavoro ma anche un luogo dove poter fare colazione.

Cucina con Isola

Due lampade a sospensione, a forma semisferica con un anello traslucido di colore giallo pastello, illuminano adeguatamente il piano di lavoro.
Il lavapiatti è situato di fronte alla finestra (che si apre scorrendola verso l'alto) per avere una buona fonte luminosa naturale.
Inoltre sotto ai pensili troviamo varie luci a led per illuminare il piano della cucina.

Il Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Accanto all'isola, abbiamo il tavolo da pranzo a sei posti. Sopra il tavolo scendono tre lampade a sospensione in vetro.


Note:

Nella realizzazione di questa ricostruzione/Progettazione 3D, per dare maggior "credibilità" alla scena, ho dovuto ricreare una moltitudine di oggetti senza dei quali l'ambiente appariva piuttosto "scarno".
Tutti gli elementi, ideazione, illuminazione, che si vedono nei rendering sono stati realizzati da me con l'utilizzo di Blender v. 2.69 e Cycles (graphic engine).

Di seguito scrivo un elenco, non completo, degli oggetti modellati:


Vuoi vedere l'esterno della casa? Clicca qui.