Graphics 3D

Bagno Luigina

Ricostruzione in 3D di un bagno padronale.

Il bagno in questione è il bagno padronale realmente esistente di un'abitazione privata. Ha la peculiarità di essere coperto con le stesse piastrelle sia sul pavimento che sulle pareti; inoltre le piastrelle sulle pareti arrivano fino al soffitto. Pur essendo di alta qualità le piastrelle sono prevalentemente di colore nero con sovraimpresso un piccolo disegno geometrico romboidale, che si ripete, di colore ambra iridescente.

Nonostante sia presente una fonte di luce naturale, la finestra rivolta verso est, e una plafoniera, la stanza risulta essere particolarmente opprimente: la luce non riesce a riflettersi sulle pareti scure.

Animazione "Il Bagno Padronale"
Made with Blender v2.69 + Cycles

Non potendo effettuare una ristrutturazione completa del bagno, per vari motivi, proposi qualcosa di poco invasivo. Naturalmente bisognava ricostruire in 3D oltre alla stanza, tutti i sanitari con i loro colori più fedelmente possibile e, soprattutto, le piastrelle, di cui feci le foto per utilizzarle mel modello 3D.

Dopo aver creato tutti gli elementi del bagno nella situazione realmente esistente, decisi di fare un'animazione nella quale gli elementi del bagno comparivano nella stanza.

Derivato dalla ricostruzione fedele del bagno, è stata fatta una variante abbastanza semplice, chiamata "Maggior Luce", nella quale le piastrelle sulle pareti arrivano fino all'altezza di circa 2 metri.

Ho creato un'animazione del prima e dopo la modifica per poter raffrontare le due situazioni. Nell'animazione, inoltre, si sono modificati i colori di alcuni oggetti al fine di rendere la stanza più luminosa grazie alla riflessione della luce.

Nulla di troppo stravagante è stato modificato a ben vedere; eliminando qualche riga di piastrelle dalle pareti e dall'esterno della vasca da bagno e, verniciando al loro posto con un colore compatibile con il colore dei sanitari preesistenti, (a solo titolo dimostrativo) si è visto il notevole cambiamento dell'illuminazione.

Il confronto: prima e dopo

Originale - cam1
Miglior luce - cam1
Originale - cam2
Miglior luce - cam2
Originale - cam3
Miglior luce - cam3
Originale - cam4
Miglior luce - cam4

Note:

Elementi del bagno modellati:


Scarica il video Il Bagno Padronale (durata: 5 min), circa 80MB.